Cosa copre la Garanzia dei prodotti?

Cosa copre la Garanzia dei prodotti?

Mister Running offre una garanzia legale che copre esclusivamente i difetti di fabbricazione presenti al momento dell'acquisto.
La garanzia copre i danni derivanti da difetti strutturali, difetti nei materiali o errori di produzione che compromettono la funzionalità del prodotto.
WarningLa garanzia non copre i danni derivanti dall'usura normale, uso improprio, manutenzione inadeguata o incidenti.
L'usura naturale è inevitabile e dipende dall'uso e dalle condizioni in cui il prodotto viene impiegato.

La garanzia copre solo i difetti intrinseci del prodotto, vale a dire difetti presenti già al momento dell'acquisto e che compromettono la sua corretta funzionalità.
Se il prodotto mostra segni di un problema strutturale che non deriva da un uso normale o accidentale, è possibile contattare il nostro servizio clienti per una valutazione.

La garanzia offerta è conforme alla Direttiva Europea 2019/771 sulla vendita di beni e sulle garanzie legali, che stabilisce i diritti del consumatore in caso di difetti di conformità riscontrati entro due anni dall'acquisto.
Il venditore è responsabile della conformità del prodotto e, in caso di difetto, il consumatore ha diritto alla riparazione, sostituzione, o, se non possibile, a un rimborso totale o parziale in relazione al valore residuo del prodotto nel momento in cui il difetto viene scoperto.

Alcuni approfondimenti su danneggiamenti che potrebbero non essere coperti da garanzia:
Scarpe con suola usurata
La suola esterna delle scarpe da running è una parte molto esposta a sollecitazioni, essendo in costante contatto con il terreno.
La naturale usura del battistrada, anche quando può sembrare precoce, non corrisponde ad un difetto di produzione poiché il consumo dello stesso dipende da molteplici fattori fra cui lo stile di corsa, le asperità del terreno percorso, gli impatti accidentali, il peso ed il tipo di appoggio dell'atleta. 


Tomaia abrasa o strappata
La parte superiore della scarpa è spesso soggetta a danni che possono manifestarsi a causa di impatti accidentali ed imprevedibili, di cui molto spesso neanche ci si accorge durante l'attività.
Le tomaie delle scarpe da running sono quasi sempre realizzate in tessuto mesh (rete) o in knit (maglia) per garantire la massima traspirazione del piede ed una adeguata leggerezza, ma sono anche materiali molto vulnerabili e soggetti a danneggiamenti tipo abrasioni, lacerazioni o strappi che non sono riconducibili ad un difetto di produzione.
In particolare i danneggiamenti della tomaia che si manifestano con escoriazioni e/o lacerazioni che vanno dell'esterno verso l'interno, sono da ricondurre ad agenti esterni come urti accidentali, e pertanto non possono essere coperti da garanzia. 
Cuciture
In genere i difetti di cucitura nella tomaia, o nella inserzione fra tomaia ed intersuola, si manifestano dopo pochissimi giorni o chilometri di utilizzo.
In caso di rottura di cuciture in scarpe visibilmente usurate, si presume una rottura del filo di cucitura a seguito di danno accidentale e non un difetto di fabbricazione coperto da garanzia. 
Incollaggio
Le scarpe da running vengono assemblate utilizzando colle speciali, studiate appositamente per questo tipo di prodotto. Tuttavia, gli sbalzi di temperatura e umidità rappresentano i principali fattori di deterioramento della colla.

Per preservare l’integrità delle scarpe, evita metodi di asciugatura rapidi, come l’uso di asciugatrici, l’esposizione prolungata ai raggi solari o il posizionamento in ambienti con temperature superiori ai 30°C. Variazioni repentine di umidità possono infatti compromettere l’adesione delle parti incollate, causando distacchi e riducendo la durata della scarpa.